Carnevale a Venezia e Jesolo!

Carnevale a Jesolo e Venezia. Soggiorna all'Hotel Germania!

Carnevale a Venezia e Jesolo!

Tutte le vacanze sono importanti.
Perché quello che conta è ciò che provi, ciò che ti illumina e colora i tuoi pensieri...   

Durante il Carnevale di Venezia, le piazze, i campi e le strade diventano palcoscenici per spettacoli di clown, circo-teatro, burattini, acrobazie e musica, con i più talentuosi artisti a livello internazionale. Venezia, Jesolo e Mestre sono teatro di questa esplosione di arte e creatività.

Carnevale a Jesolo e Venezia. Soggiorna all'Hotel Germania!

Il 27 Gennaio il Carnevale di Venezia inizia alla grande: con Marco Polo!

Benvenuti a un’esperienza …straordinaria!

Dal 27 gennaio al 13 febbraio, la magica città di Venezia si trasforma in un palcoscenico senza eguali, invitando tutti a un viaggio entusiasmante attraverso le sue calli, campi, strade e piazze.

Il Carnevale non è solo un evento, è una vera avventura che abbraccia l’intero territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.

Qui, sarete parte di un racconto epico che rivive l’incredibile impresa di Marco Polo. Esploreremo insieme la straordinaria creatività del Carnevale di Venezia, un mondo incantato fatto di immaginazione, sogni e desideri, offrendo a ognuno di voi un viaggio nel proprio io più profondo.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di immergervi in un’atmosfera unica al mondo, un Carnevale che incanta e avvince, rendendo Venezia il luogo dove i sogni diventano realtà.

Venite ad abbracciare l’eccezionale spirito di questa festa indimenticabile a Venezia!

Lo spettacolo che affascina

Carnevale a Jesolo e Venezia. Soggiorna all'Hotel Germania!

Il conto alla rovescia è già iniziato. Con il suggestivo titolo “Ad Oriente.

Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, il Carnevale di Venezia 2024 celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori. In occasione dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324, Marco Polo torna in laguna da protagonista della tradizione carnevalesca veneziana.

Il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati, ma anche il viaggio inteso come un percorso alla ricerca di se stessi, per scoprirsi diversi da quando si era partiti, sarà al centro dell’edizione 2024 del Carnevale di Venezia.

Un fantastico viaggio verso l’immaginazione che volgerà lo sguardo “ad Oriente” sulle tracce del percorso che l’allora giovane Marco intraprese alla scoperta di nuove meraviglie.
Ma anche un viaggio di formazione attraverso confini e culture, impensabile all’epoca, che ha cambiato il destino di Marco, giovane ambasciatore di Venezia e del mondo allora conosciuto.

La città di Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, diventa quindi la mappa di questo straordinario viaggio fantastico che condurrà gli ospiti per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.

Insieme si ripercorrerà quell’avventura eccezionale, esplorando la creatività del Carnevale di Venezia, fatta di mondi immaginari, fantasie e desideri che ciascuno di noi sogna durante il proprio viaggio interiore.

 

Contattaci!

Per prenotare la tua vacanza al Germania Suite Hotel per i tuoi soggiorni pieni di magia e suggestioni, non esitare a scrivere a info@hotelgermania.net, o telefonare al 0421.381223

Il corteo acqueo delle barche e la mitica "Pantegana".

Il tradizionale corteo acqueo del Carnevale di Venezia, composto da imbarcazioni tipiche locali, guidato dalla leggendaria "Pantegana" di cartapesta.

Nell’incantevole cornice di Venezia, dove i palazzi si ergono come fini merletti e i riflessi magici danzano sull’acqua, la bellezza raggiunge vette inarrivabili.

Questa città è intrinsecamente legata all’elemento acquatico.
Nel corso dei secoli, Venezia si è difesa e ha prosperato, dando vita a una Repubblica di straordinaria civiltà e opulenza.

Qui, in questa magica terra, si celebrano innumerevoli manifestazioni che esaltano la gloria e l’amore di Venezia per l’acqua.

Eccolo ritornare, il tradizionale corteo acqueo, composto da imbarcazioni tipiche locali, curato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e guidato dalla leggendaria “Pantegana” di cartapesta.

Un’eccezionale processione di imbarcazioni a remi, mascherate e condotte da rematori elegantemente vestiti, si raduna nelle vicinanze di Punta della Dogana per poi dirigersi verso l’area di Rialto.

Qui, una vibrante e colorata coreografia si dipana intorno al Ponte di Rialto, preparando il terreno per la grande festa in Erbaria.

Questo evento segna simbolicamente l’inizio dei festeggiamenti del Carnevale di Venezia 2024, immergendo la città in un’atmosfera festosa e incantata.

La storica
Festa delle Marie!

La moderna Festa delle Marie durante il Carnevale di Venezia è un evento spettacolare che riporta in vita un'antica tradizione.

Un vento leggendario di mistero e tradizione soffia attraverso i secoli nella magnifica città di Venezia, portando con sé la storia avvincente della Festa delle Marie, risvegliata dall’ingegno visionario del regista Bruno Tosi nel lontano 1999 e divenuta nel tempo un pilastro indiscusso del Carnevale di Venezia.

Risale all’anno 973 un episodio inciso nel cuore della storia veneziana, durante gli antichi festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria nella maestosa chiesa di San Pietro di Castello.

In quell’anno memorabile, dodici giovani donne veneziane furono rapite da un gruppo di temerari pirati dalmati, gettando la città nella disperazione e nel panico. Ma la storia non si fermò lì.

Il Doge Pietro Candiano III, uomo di coraggio e rettitudine, organizzò un audace inseguimento che attraversò mari e terre, finché finalmente liberò le giovani donne, riconducendole con onore e trionfo tra le braccia della loro amata Venezia.

Da quel momento, la Festa delle Marie divenne un inno alla libertà e alla forza, celebrata con passione e devozione ogni anno nella città lagunare.

Nel corso dei secoli, i riti e le modalità della festa si sono trasformati, ma l’essenza di quel momento epico è rimasta intatta, incisa nell’anima di Venezia.

E adesso, in questa straordinaria edizione della manifestazione, si profila il momento clou: l’elezione della Maria dell’Anno.

L’attesa elettrizzante culminerà il 13 febbraio nelle magnifiche Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Lì, la Maria dell’anno, insieme alla Maria de Il Gazzettino, sarà incoronata in base alle preferenze espresse dai lettori del quotidiano, conferendo loro un’onore così ambito e glorioso, suggellando la loro bellezza e grazia nella storia eterna della Serenissima.

Scopri di più…

Celebrazioni, miti, eleganza e festa nel Carnevale di Venezia!

Le affascinanti ed elegantissimi maschere del Carnevale di Venezia.

Venezia celebra uno dei suoi esponenti più significativi e fra i maggiori rappresentanti della sua vocazione internazionale, un uomo che ha intrapreso uno dei più avvincenti viaggi della storia, tra Europa e Oriente, destinato a lasciare un segno indelebile nei rapporti tra i popoli – commenta il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – l’Amministrazione comunale ha perciò deciso di dedicare un anno di celebrazioni che confermano il ruolo di Marco Polo nella storia di Venezia e delle relazioni diplomatiche e commerciali con l’Oriente.

Celebrazioni che ci permettono di riaffermare il ruolo centrale culturale e di relazioni sociali, commerciali e diplomatiche che la città di Venezia ha sempre avuto nel corso dei secoli. Il Carnevale sarà l’occasione per immergersi nel racconto del giovane veneziano Marco, che si dipana tra realtà e fantasia per fondersi e dare vita ad una narrazione di grande fascino che continua ancora oggi a sedurci e farci sognare”.

Protagonista sarà il Carnival Street Show con i migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie.

Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali con la Maschera più bella e la selezione delle 12 Marie, mentre a Ca’ Vendramin Calergi torna il Dinner Show ufficiale del Carnevale, intitolato “Alla corte del Gran Khan”, ancora una volta firmato dalla stilista Antonia Sautter.

L’edizione del Carnevale 2024 vede anche in tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna alla terraferma, la presenza dei carri allegorici mascherati.

L’Arsenale si conferma il protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua. “Terra incognita” sarà lo show che riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande sulle tracce di Marco Polo.

Ma l’arte e il teatro torneranno anche a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città con la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura in collaborazione con Biennale e le tante realtà cittadine.

Venice Carnival Street Show

Artisti di strada riempiono di allegria, gioia e meraviglia adulti e piccini durante le celebrazioni del Carnevale di Venezia.

Nella città incantata di Venezia, si svela il sontuoso Carnevale, un inarrivabile festino di eleganza, creatività e brillantezza, che abbaglia il mondo intero.

Questo straordinario evento non è soltanto un’ode alla splendida cornice dei suoi canali e all’arte finemente intessuta nei palazzi sontuosi. Si distingue soprattutto per i costumi unici, lussuosi e stupefacenti, che si elevano al di sopra di qualsiasi altra celebrazione carnevalesca nel mondo, catturando ammirazione e stupore.

Tuttavia, le vie di Venezia e dei suoi dintorni nascondono un Carnevale parallelo, affascinante e popolare, animato da artisti di strada, giocolieri, acrobati e illusionisti straordinari. Questi artisti condividono un unico tema, il fulcro attorno al quale ruota ogni anno il Carnevale di Venezia.

E ora, nel magico anno 2024, Venezia si trasforma in un palcoscenico all’aperto, dedicando interamente il Carnevale all’incantevole tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima soltanto sognati: un fantastico viaggio nell’immaginazione che volge lo sguardo “ad Oriente”, seguendo le orme del giovane Marco Polo, alla ricerca di meraviglie ancora sconosciute.

Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024, il Venice Carnival Street Show fa rinascere la magia, diffondendosi tra campi, piazze, calli e strade della città!

Ecco gli artisti più straordinari provenienti da tutto il mondo, pronti a incantare con la loro musica, il circo-teatro e l’arte della clownerie, regalando momenti indimenticabili e avvolgendoci nell’atmosfera magica e inebriante del Carnevale di Venezia!

Carnevale a Jesolo e Venezia. Soggiorna all'Hotel Germania!

Carnevale a Jesolo,
paradiso dei bambini!

Anche Jesolo si veste dei colori del Carnevale con quattro eventi divertenti e adatti a tutte le età.

Per tutta la durata del Carnevale piazze, vie e parchi accolgono le maschere e i colori della festività più allegra dell’anno.  

Dal 4 al 18 febbraio, le piazze, le vie e i parchi si trasformano in un’esplosione di maschere e colori, celebrando l’allegria della festività più vivace dell’anno.

Ecco gli eventi imperdibili in programma:

  • Domenica 4 febbraio – Il Borgo delle Meraviglie a Cortellazzo: una festa di carnevale che promette divertimento con intrattenimento musicale, gonfiabili, frittelle e galani.

  • Domenica 11 febbraio – Il Carnevale dei Bambini nel cuore del centro storico, in Piazza Primo Maggio, con attività speciali pensate per i più piccoli.

  • Martedì 13 febbraio – Un’entusiasmante festa di carnevale con animazione al Parco Grifone, un evento che promette sorprese e divertimento per tutti.

  • Domenica 18 febbraio – Non perdere la spettacolare sfilata dei carri allegorici di carnevale lungo via Bafile (rinviata a domenica 3 marzo in caso di maltempo), un momento di pura magia e allegria.

Tutti gli eventi iniziano alle 14.30 e il programma si arricchisce con sorprese in continuo aggiornamento!

Unisciti a noi per vivere l’energia travolgente del Carnevale di Jesolo! 🎉✨🎭

Incanto e suggestioni a Venezia

Carnevale a Jesolo e Venezia. Soggiorna all'Hotel Germania!
Ma se Jesolo è la tua base per un fantastico soggiorno, devi approfittare del clima amico e della meraviglia della Laguna di Venezia, per recarti sulla Città galleggiante, immergerti nella sua magica atmosfera e, perché no, divertirti nei coloratissimi e stupefacenti eventi in corso nelle calli e campielli della Serenissima!A proposito, conoscete le origini dell’uso dei coriandoli, delle maschere e dei carri allegorici?No? Li trovate QUI!