Dall'Hotel Germania di Jesolo alla Cattedrale di Venezia!
Come accade nelle chiese più belle del Pianeta, dentro la Basilica di San Marco il visitatore resta ammirato, stupito dall’imponenza, dalla maestosità, dalle forme e dalla magnificenza artistica che gli appaiono dinanzi.
Verso l’alto c’è il primo capolavoro che toglie il fiato: più di 8.000 metri quadrati di mosaici in oro che ricoprono il soffitto della Cattedrale di Venezia.
La Madonna Nicopeia
Sul transetto, a sinistra, è possibile ammirare un’icona del IX secolo: la famosa Madonna Nicopeia.
In un distante passato era ricoperta di rubini e diamanti, tutti sottratti durante i secoli.
E’ molto amata dai veneziani, che si affidano alla Vergine Maria durante i momenti di sconforto.
Soffermatevi per un minuto a riflettere sulla bellezza di questo dipinto, che è sopravvissuto a secoli di guerre, epidemie e dinastie e oggi ha più di 1.000 anni!
Un capolavoro medievale famoso in tutto il mondo.
Il pavimento
della Basilica
Sebbene lo sguardo sia attratto dai magnifici mosaici del soffitto, vi consiglio di volgere lo sguardo verso il pavimento: questo è composto da straordinari mosaici in marmo, realizzati nel XII secolo, con geometrie, forme, animali e tantissimi simboli decorativi, con una qualità eccezionale.
Vuoi soggiornare a Jesolo nel modo più piacevole e conveniente?
Prenota una camera o un appartamento all’Hotel Germania: qui l’Ospite è sempre al centro di ogni attenzione e sorriso!
www.hotelgermania.net
Tel.: +39 0421 381223
E-Mail: info@hotelgermania.net
L'altare principale e la Pala d'Oro
L’altare principale è il luogo dove sono custodite le Spoglie di San Marco.
Posteriormente vi è la Pala d’Oro: un tesoro inestimabile su cui hanno lavorato artigiani e gioiellieri per oltre 300 anni (dal X secolo fino al 1342)!
Contattaci!
Che sia per informazioni, o per prenotare un appartamento all’Hotel Germania di Jesolo, non esitare a scriverci, o telefonarci al +39 0421 381223
La Cripta
La cripta della Basilica di San Marco si trova sotto il presbiterio ed è accessibile attraverso due piccole porte ai lati dello stesso.
All’interno si crea un’atmosfera incredibile, mistica, che deriva dalla vecchia Chiesa medievale.
Qui si respira tutta la solennità e la fede che animavano i fedeli.
Opposta al lusso e allo sfarzo del piano superiore, la cripta è sobria, nuda, ma intrisa di intensità elevatissime per i credenti.
Eccoci al termine di questa bellissima gita dall’Hotel Germania di Jesolo a Venezia.
È ora di uno spuntino gustoso in qualche tipico e suggestivo baretto veneziano, il famoso “bacaro”, seguito poi da qualche passeggiata nelle vie di Venezia, così piene di bellezza e romanticismo, per poi fare infine ritorno a casetta: al nostro amatissimo …Hotel Germania, a Jesolo!