Il Museo Correr
a Venezia
Più o meno nel periodo in cui Venezia faceva parte del Regno d’Italia sotto Napoleone (1806-1814), si progettò e iniziò la costruzione dell’Ala Napoleonica.
Quest’ala sorse dove un tempo sorgeva la chiesa di San Geminiano e le estensioni delle Procuratie Vecchie e Nuove sulla Piazza.
Era destinata a essere la dimora dei nuovi sovrani francesi, ma venne completata solo verso la metà del XIX secolo, quando l’Impero napoleonico era ormai decaduto.
Sotto il dominio austriaco, l’edificio ospitò la Corte asburgica durante le sue frequenti visite a Venezia.
Era anche il centro delle rappresentanze politiche, militari e diplomatiche del Lombardo-Veneto, in quel periodo capitale insieme a Milano.
Conserva ancora tratti distintivi dell’epoca di Napoleone e degli Asburgo: l’architettura, gli affreschi e l’arredamento neoclassico testimoniano la cultura e il linguaggio dell’epoca.
Questo edificio, quasi in contrasto con l’antico Palazzo dei Dogi, rappresenta la volontà di avviare una nuova era nella storia di Venezia, simboleggiando una sorta di reggia moderna.
Il Museo Correr permette di ammirare vari, affascinanti percorsi alla scoperta dell’Arte e della Storia della Serenissima.
Il primo itinerario percorre le sale “imperiali” del Palazzo Reale, nelle quali l’Imperatrice Elisabetta d’Austria risiedette durante le sue visite a Venezia.
Negli spazi delle Procuratie Nuove, progettate dall’architetto Vincenzo Scamozzi (1552-1616), in cui risiedevano le più importanti Magistrature di Venezia, sono illustrati diversi aspetti della Repubblica Veneziana, dalla vita quotidiana, a quella delle importanrti e autorevoli istituzioni, dalle imprese marinare, che portarono tanta ricchezza Venezia, alle numerose feste cittadine.
Un solo biglietto per visitare
Palazzo Ducale, Museo Correr,
Museo Archeologico Nazionale
e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana!
Nelle Procuratie Nuove si snoda anche l’itinerario “Wunderkammer”.
Questo è una magnifica “collezione delle meraviglie”: dipinti, preziosi manufatti e oggetti molto rari, che vengono esposti dopo meticolosi interventi di restauro.
Al secondo piano, vi è la stupenda Quadreria, che esibisce importanti capolavori dell’arte veneta, dalle sue origini sino al Cinquecento.
Vi sono diciannove sale, in cui possono essere ammirati famosi capolavori.
Al primo piano si possono ammirare le Sale Neoclassiche e la Collezione canoviana di favolose sculture restaurate da poco.
Nelle cinque sale delle Procuratie tutte le opere del grande scultore Canova della collezione sono state restaurate allo stato dell’originario splendore neoclassico, insieme alle strutture decorative di tutta la sezione canoviana.
Dove soggiornarono
imperatrici e principesse.
La bellissima visita prosegue negli altri due Musei inclusi nel percorso integrato del Museo Correr: il Museo Archeologico Nazionale di Venezia e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Il Museo Correr è uno dei più importanti musei civici veneziani, sosta imperdibile di ogni soggiorno in laguna.
Potete scoprire la storia e le tradizioni di Venezia e per visitare le stanze in cui ha vissuto la principessa Sissi e rimanere stupiti dall’arte delle splendide sculture di Antonio Canova.
ORARI:
dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00)
dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 19.00 (biglietteria 10.00 – 18.00)
SPECIALI APERTURE SERALI Ogni venerdì e sabato, sino a sabato 06 gennaio 2024, il Museo Correr e Palazzo Ducale saranno aperti fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00).
Visita il Museo Correr
INGRESSI
I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO
Un unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato.
Biglietto intero: 19,00 euro
Biglietto ridotto: 12,00 euro Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di almeno 15 ragazzi o studenti; over 65 anni;
Germania Suite Hotel:
la tua base di partenza
da cui scoprire mille meraviglie!
Desideri prenotare?
Contattaci!
Per prenotare la tua vacanza al Germania Suite Hotel puoi compilare questo modulo con la tua richiesta dettagliata, oppure scrivere a: info@hotelgermania.net o, se lo preferisci, telefonarci al +39 0421 381223