Non perdete questa occasione davvero unica di recarvi in visita in una delle Aziende Agricole biodinamiche più prestigiose del nostro paese. La sede operativa della società San Michele si trova infatti a pochissimi chilometri dall’Hotel Germania e potrete raggiungerla facilmente in sella alla city bike.
Dopo una breve pedalata vi troverete davanti ai cancelli di quella che non si può definire solamente un’azienda agricola ma un vero e proprio micromondo nonché organismo agricolo biodinamico con una alta diversificazione delle produzioni e una vera sostenibilità interna complessiva.
Avrete il piacere di visitare, sempre in sella alla vostra bici, i tanti ettari di terreno votati alla coltivazione accompagnati da una sapiente guida che vi introdurrà nel mondo dell’agricoltura biodinamica, spiegandovi i principi ispiratori e gli ideali fondamentali sui quali si basa il lavoro svolto all’interno della San Michele. Ma non visiterete solo i campi, perché in questa cooperativa è presente anche una grandissima stalla di nuova costruzione dove è stata prestata grande attenzione alle esigenze e al benessere degli animali.
E così, dopo aver concluso il giro all’interno dell’azienda della quale non abbiamo dubbi resterete totalmente affascinati, non mancherà la possibilità di assaggiare i prodotti agricoli presso lo spaccio aziendale, dalle verdure di stagione alle mele e pere, fino ai prodotti lattiero-caseari. Avrete la possibilità anche di fare una vera spesa a km 0 e non dimenticatevi che il ristorante dell’Hotel Germania si rifornisce proprio qui.
Ve lo avevamo detto che è un’occasione da non perdere… quanto vi ricapita di poter vedere con i vostri occhi come viene coltivato e prodotto quello che troverete nel vostro piatto poche ore dopo?
E come se non bastasse passando per il borgo di Cortellazzo, ci sarà anche l’opportunità di fermarsi al piccolo porto per assistere al rientro delle barche con il pescato del giorno, osservare i pescatori maneggiare le proprie reti e cercare di carpire i segreti di questo mestiere. In seguito, sempre in sella alla bici raggiungeremo la foce del fiume Piave prima di fare rientro in Hotel attraverso la Pineta di Jesolo.
Per chi fosse interessato, su richiesta, ci sarà anche l’opportunità di completare la visita verso la sede principale di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV) dove all’arrivo vi aspetterà un pranzo con prodotti rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità. A seguire, ci sarà un approfondimento sull’alimentazione da parte del medico omeopata Gabriele Navilli e una visita guidata all’azienda EcorNaturaSì. Un’opportunità unica e significativa che vi permetterà di immergervi nei loro ideali e toccare con mano la realtà che la circonda. Infine, trasferimento e visita della Scuola Waldorf-Novalis, fiore all’occhiello nel panorama nazionale degli istituti pedagogici.