Partendo dall’Hotel Germania si seguiranno inizialmente le varie piste ciclabili cittadine di Jesolo Lido in direzione sud, verso la località di Cavallino Treporti. Si supererà il ponte sul fiume Sile per poi proseguire lungo via Pordelio, una strada panoramica che costeggia la laguna e protagonista di un grande intervento di riqualifica che si concluderà a breve. Si tratta infatti di un percorso ciclopedonale realizzato a sbalzo sopra l’acqua che renderà ancora più unica ed emozionante questa escursione in bici verso la laguna di Venezia.
Lungo la strada avrete modo di ammirare da una parte gli orti del litorale, dall’altra il meraviglioso paesaggio lagunare con i suoi canali, le barene e le valli da pesca e sullo sfondo in lontananza l’indistinguibile profilo di Venezia con i suoi tanti campanili.
Una volta arrivati al borgo di Treporti, il viaggio continua verso il cuore della Laguna Nord di Venezia, lungo una serie di strette vie letteralmente circondate dall’acqua. Nella strada che raggiunge l’antico borgo di Lio Piccolo in lontananza si potranno osservare le isole di Burano e Torcello. Una volta arrivati in questo piccolo paese dove il tempo vi sembrerà essersi fermato, avrete modo di rilassarvi e scattare qualche bella fotografia immersi in un’atmosfera tranquilla, quasi surreale. Poche case intorno ad un cortile dove i protagonisti sono la chiesetta di Santa Maria della Neve con il suo campanile e il Palazzo Boldù.
Qui i pochi abitanti vivono di agricoltura e allevamento di pesce, in particolare si occupano della coltivazione del carciofo violetto di Venezia che vanta anche il Presidio Slow Food.
Una volta superato Lio Piccolo, ci avvieremo verso la sorpresa finale di questa emozionante uscita. Presso l’antico edificio di “ Ca’ Rabiato” saliremo infatti a bordo di una imbarcazione, con bici al seguito, che ci riporterà sul litorale per il rientro in Hotel.
Il percorso lungo il Canale dei Bari è di incredibile bellezza e interesse naturalistico. Si tratta infatti di una delle aree protette della laguna dove è possibile vedere le tipiche barene dove trovano il proprio habitat numerose specie di uccelli.
Dopo il viaggio in barca, riprenderete a pedalare per portare a termine uno degli itinerari più belli del nostro territorio, un percorso ricco di emozioni dove l’incanto del paesaggio lagunare visto sia dalla terraferma che dalla barca resterà impresso nella vostra mente a lungo.