ESPERIENZE Nei dintorni

Scopri tutte le esperienze da vivere nei dintorni di jesolo

PASSEGGIATE A CAVALLO

Il maneggio Equitrek offre a tutti gli amanti dell’equitazione e della natura varie discipline che ti permetteranno di osservare le bellezze della natura Veneta. Scegli tra il Cross Country o il Trekking a cavallo e scopri l’affascinante territorio di Eraclea: la sua pineta, la laguna del Mort e la campagna limitrofa che offrono passeggiate indimenticabili, percorsi naturali e tramonti sulla spiaggia in sella al proprio cavallo, galoppate in campagna e molto altro ancora.

Le possibilità sono tante e disponibili tutto l’anno perché il mare a cavallo anche d’inverno è un’emozione unica. Nel maneggio Equitrek hai la possibilità di fare scuola di equitazione di campagna, cross country e trekking a cavallo.

TOUR BURANO E I SUOI ANGOLI SEGRETI

Se ti sei sempre chieste come fosse la pittoresca Isola di Burano, questo è il momento perfetto per scoprirlo! Un tour ideale per esplorare gli angoli più remoti e segreti della bellissima isola di Venezia. Potrai passeggiare lungo le vie di questa isoletta colorata, parte del patrimonio mondiale UNESCO, e rimanere affascinato dalla sua storia, dalle sue tradizioni, dalle leggende e delle curiosità di una delle città più colorate al mondo. Un tour pensato per scoprire l’isola di Burano in tutte le sue curiose sfumature.

VISITA CULTURALE A TORCELLO: MOSAICI, LEGGENDE E NATURA

Goditi un piccolo assaggio dell’atmosfera senza tempo che si respira nella affascinante isola di Torcello. Con questo tour di 2 ore che potrai immergerti in una destinazione insolita, magica, quasi dimenticata, che affascina per la sua storia, la sua archeologia, la sua natura e il suo antico splendore. 

Dopo una breve introduzione storica, ti porteremo alla scoperta del romantico Ponte del Diavolo, che attraversandolo ci condurrà presso un giardino segreto tra i meglio conservati d’Italia. La visita continuerà verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la bellissima chiesa ottagonale di Santa Fosca, gli scavi archeologici, il battistero, e termineremo con l’immancabile foto sul celeberrimo Trono di Attila. Per chi vorrà, inoltre, ci sarà la possibilità di salire sul Campanile della Cattedrale, che con i suoi 52 metri domina tutta la laguna, garantendo viste mozzafiato.Per chiudere in bellezza, un rinfrescante Bellini in compagnia alla Locanda Cipriani.

PASSEGGIATA GUIDATA A VENEZIA

L’itinerario si svolge nel labirinto di Venezia e ti porta a scoprire l’originale toponomastica cittadina che testimonia, come in nessun’altra città al mondo, la sua lunga e affascinante storia. Immagina zattere cariche di legname, granaglie e lana provenienti dalle campagne e dai boschi di pianura e di montagna navigare lungo il corso dei fiumi e approdare a Venezia. 

Pensa alle merci che, dalle rive della città, arrivavano nelle botteghe degli artigiani e nei mercati, indispensabili alla vita di una città popolosa, che aveva bisogno di cibo, nuovi palazzi, navi, bricole. Ascolta il racconto sulle arti e gli antichi mestieri narrato dai Nizioleti, che in dialetto veneziano significa “piccoli lenzuoli”, rettangoli bianchi dipinti sui muri della città che indicano i nomi di calli, campi e canali.

I “NIZIOLETI” DELLE DONNE

Contratti, testamenti, sentenze: sono molti i documenti conservati negli antichi archivi della Serenissima dell’Archivio di Stato di Venezia ai Frari, che danno voce a figure femminili di grande vigore. Donne veneziane o forestiere, nobili e popolane che stipulano contratti marittimi, o si associano per prestare denaro e farlo fruttare, che scrivono di proprio pugno i loro testamenti, e dispongono in autonomia dei loro beni. 

Come Maru, donna straniera, che nell’anno 847 destina un lascito con funzione di voto ai monaci. Oppure Fantina, figlia di Marco Polo, che nel 1366, inizia un procedimento giudiziario contro il marito, accusato di essersi impossessato dei suoi beni. Puoi leggere le tante storie di donne sulle pietre e sui muri della città. Camminando scopri la dimensione di Venezia, la sua natura di città d’acqua, la permeabilità fra l’ambiente solido urbano e l’ambiente liquido, fra il luogo pubblico della corte e quello privato della casa, che ha dato vita a uno spazio abitato dove ancora oggi si ritrovano intrecciate le vicende di tante donne, dalle prime abitanti delle isole lagunari alle letterate, dalle imprenditrici alle dogaresse, dalle artigiane del vetro alle cortigiane, fino alle donne dei nostri giorni.

GITA A BURANO E TORCELLO PER BAMBINI CON PRANZO

Per i più piccoli abbiamo pensato ad un una gita su misura! Il sabato mattina infatti è dedicato alla scoperta delle meravigliose isole di Venezia. Con la bravissima Silvia, la tua guida Buranella doc, scoprirai le case più colorate, gli angolini più belli di Burano e ti racconterà incredibili storie e leggende di questo antico villaggio di pescatori. Poi continua verso Torcello, dove pranzerai circondato dagli animali e da tanti giochi.

DEGUSTAZIONE DI VINI AL CASTELLO DI RONCADE

Con oltre 1000 anni di storia il Castello di Roncade è un vero e proprio gioiello di architettura rinascimentale e l’unica villa veneta esistente cinta da mura medievali con torri e torrioni, che abbracciano i giardini storici, dove sorgono 30 statue, le barchesse, un’antica cappella privata e la Villa Giustinian, con i suoi saloni eleganti e gli arredi settecenteschi.

Il paesaggio che circonda il Castello è dominato dai vigneti, dove oggi si produce il vino della cantina di Roncade. Grazie ai tuoi proposti dal Castello potrete partire per un viaggio culturale e sensoriale, che inizia dall’antica nobiltà Veneziana fino alla produzione dei, scoprendone i segreti. Il tutto, assaporando i migliori prodotti locali stagionali e i vini Roncade, per un’esperienza indimenticabile.

DEGUSTAZIONE RADICCHIO DI TREVISO IN UN’AZIENDA AGRICOLA “Mg Società Agricola”

Parti alla scoperta di una delle eccellenza della gastronomia trevigiana, il Radicchio Rosso IGP. Grazie a questo tour di circa 4 ore, avrai la possibilità di visitare una rinomata azienda agricola a conduzione familiare, specializzata nella coltivazione del radicchio e nella successiva vendita. 

Sarà un’esperienza unica, che ti permetterà di visitare di persona i vari ambienti e ascoltare le spiegazioni direttamente dalla voce del coltivatore, che ogni giorno dedica al suo lavoro, cura e amore. Un’occasione per capire la fatica, la passione e l’impegno che sta dietro ad una coltivazione del genere. Infine, dopo la visita all’azienda e è previsto un gustoso assaggio di prodotti tipici a base del Radicchio di Treviso, accompagnati da un buon calice di vino.

LANCIO CON IL PARACADUTE

Vivi un’esperienza indimenticabile, prova il brivido di un lancio in paracadute tandem e sperimenta la caduta libera da 4500m, non te ne pentirai! Verrai agganciato ad una paracadutista esperto, che in pochi minuti ti spiegherà le nozioni base di comportamento. Ti verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria (tuta da lancio, casco, occhialini) ed indosserai un imbraco che ti permetterà di essere agganciato in sicurezza al pilota tandem durante tutte le fasi del lancio.