Partendo dall’Hotel Germania, si raggiunge Jesolo paese per proseguire poi, attraverso Via Rimembranza e raggiungere così il fiume Sile e la Via Cristo Re, che ne costeggia la sponda di destra. Comincia da qui un percorso che, inizialmente su strada asfaltata e successivamente su strada bianca, permette di immergersi nel silenzio della natura, alla scoperta degli affascinanti paesaggi che regalano la laguna e il fiume.
Percorrendo le anse del Sile-Piave Vecchia, si arriva fino alle Porte del Cavallino, dove un sistema di chiuse permette il collegamento nautico tra il fiume e la laguna nord di Venezia e impedisce alle acque dolci di riversarsi nella laguna. Le Porte storiche furono realizzate dalla Serenissima mentre attualmente vengono utilizzare le più recenti chiuse che si attraversano su delle passerelle con le biciclette alla mano.
Giunti a questo punto, esattamente a metà dell’itinerario sarà previsto un piccole break con degustazione in una suggestiva locanda.
Si prosegue poi per la Provinciale via Fausta, ma non senza prima soffermarci a guardare da sopra il ponte il particolare panorama caratterizzato dato da un lato dalle bilance da pesca posizionate lungo il fiume, e dall’altro dalla sua foce dove si erge il faro di cavallino. Da qui si procede attraverso la pista ciclabile di Jesolo lido fino al rientro in Hotel.