Un tuffo nei Forti e le Batterie di Cavallino

Un tuffo nel passato percorrendo la Via dei Forti, l'itinerario storico lungo la ciclabile di Cavallino Treporti

L’itinerario parte dall’hotel e seguendo la ciclabile che attraversa tutta la località di Jesolo Lido, supera il ponte sul Fiume Sile e raggiunge il Litorale di Cavallino Treporti per intraprendere così il percorso museale diffuso denominato la Via dei Forti.

Il territorio di Cavallino -Treporti vanta un singolare primato per concentrazione di immobili militari, batterie, polveriere, caserme, forti, edificati tra il 1800 e la prima metà del 1900 per proteggere Venezia. Sono infatti circa 200 le fortificazioni che possiamo incontrare nei 13 chilometri di costa.

Una serie di edifici alti e slanciati, chiamati in loco “semafori”, sono collocati in tutto il litorale: sono le torri telemetriche che avevano la funzione di osservazione e invio di coordinate alle artiglierie di tiro costiere. I vari manufatti sono disseminati su tutto il litorale fra orti, canali lagunari e spiagge dorate rendendo quindi incantevole il percorso anche per il suo valore ambientale. La Via dei Forti è un vero museo diffuso a cielo aperto il cui centro è la Batteria Vettor Pisani recentemente restaurata ed oggi sede di nuovi spazi espositivi con l’obbiettivo di “Dare futuro al passato” perché le storie di guerra possano continuare ad essere tramandate e la visita a queste fortificazioni non smettere di evocare i ricordi della Grande Guerra.

Questa escursione è di grande interesse sia dal punto di vista storico che naturalistico e consente di rendersi consapevoli di come questo territorio famoso per le sue bellissime coste sia in realtà anche ricco di testimonianze legate alla storia.

VIVI UN'ESPERIENZA UNICA!