Laguna di Venezia
Una storia antica di
bellezza e coraggio!
La Laguna di Venezia è una meravigliosa regione che custodisce una storia antica ed affascinante.
Questo territorio tra terra e mare si estende su una superficie di 550 km² ed è costituito da numerose isole, alcune abitate, altre no, e paesaggi mozzafiato dove la natura incontaminata incontra il mare e ne diventa parte integrante.
Centinaia di isole
piene di suggestioni
Oggi, la laguna veneziana è composta da circa 40 isole, alcune più grandi e altre più piccole.
Nel corso degli anni, alcune isole sono state sommerse dal mare e sono scomparse per sempre da questo territorio.
Questo viaggio ci porta alla scoperta delle isole scomparse della laguna veneziana, le quali, oggi, giacciono sul fondale marino, ma la cui storia non sarà mai dimenticata.
Venezia non è composta da una sola isola, ma da numerose piccole isolette che si sono unite nel tempo.
Il centro storico della città è costituito da quasi 180 isolette, collegate tra loro da 435 ponti e attraversate da 176 canali.
Una giornata di
scoperte, colori
ed emozioni intense
La laguna veneziana comprende tante altre isole lagunari oltre al centro storico, tra le quali le famose isole della Giudecca, San Giorgio, Murano, Burano, Torcello, Mazzorbo, Mazzorbetto, il Lido di Venezia, Chioggia, Pellestrina, e molte altre.
Le isole della laguna veneziana si sono formate nel corso del tempo, per cause naturali o per volontà umana.
Attualmente, le isole veneziane sono circa 40, alcune abitate e altre no.
Ogni isola è una scoperta.
La laguna comprende anche isolette minori come Sant’Erasmo, San Servolo, il Lazzaretto Vecchio, Poveglia, l’isola delle Vignole, San Francesco del deserto, Treporti, Lio Piccolo, la Certosa, San Clemente, San Lazzaro degli Armeni, San Michele e molte altre.
C’è anche l’isola del Tronchetto, l’isola più recente, nata artificialmente come parcheggio per auto e sede di alcune aziende cittadine.