Cosa c’è di meglio di un giro in barca o in bici non appena la primavera si affaccia, salgono le temperature e il sole ricomincia a splendere alto? L’esperienza proposta da Hotel Germania soddisfa perfettamente la vostra voglia di uscire dal letargo invernale unendo in una sola giornata più attività all’aria aperta e soprattutto darvi la possibilità di scoprire due isole inedite della laguna di Venezia
La località di Jesolo vanta il privilegio di collocarsi tra il mare e la laguna, regalando a chi la visita l’opportunità di scoprire il territorio veneziano in tutte le sue sfaccettature. E se Venezia merita sempre di essere rivisitata, la sua laguna per molti è invece ancora tutta scoprire. Tra le 62 isole che la compongono abbiamo scelto di accompagnarvi in due luoghi speciali per diversa ragione ma con un punto in comune: la bellezza della semplicità e la spiritualità del territorio.
L’escursione per il tour “Isole di emozioni” partirà dalla località di Treporti, che potrete raggiungere con mezzo proprio o tramite i transfer messi a disposizione dall’Hotel. Qui troverete ad aspettarvi la vostra bicicletta già posizionata a bordo di una comoda imbarcazione che vi accompagnerà dolcemente sulle acque della laguna durante tutto il giorno, trovandovi realmente immersi in uno spettacolare paesaggio che si presenta tutto intorno. La prima tappa sarà l’Isola di Sant’Erasmo, denominata anche l’Orto di Venezia, per la particolare vocazione da parte della sua terra e dei suoi pochi abitanti alla coltivazione dei campi e alle tradizioni contadine.
In sella alla vostra bici e accompagnati dalla guida, partirete alla scoperta di questa speciale isola che nella sua semplicità e purezza, siamo certi stupirà i vostri sensi e lascerà il segno nella vostra memoria. Durante il giro ci fermeremo presso un’azienda agricola a gestione familiare dove sarà possibile ascoltare direttamente dai produttori la spiegazione dei metodi di coltivazione degli ortaggi che, grazie al terreno argilloso e con una salinità molto alta, qui crescono particolarmente saporiti. Per concludere una degustazione dei prodotti locali. Il giro dell’isola continua con la visita in una piccola casetta con un bellissimo giardino dove sono disposte 120 arnie colorate. Avrete la possibilità di vedere da vicino questo prezioso angolo dove la tradizione e l’amore per il lavoro la fanno da padrone. Giunta l’ora di pranzo è tempo di tornare alla barca e approfittare del tragitto, verso la visita alla seconda isola di questa emozionante esperienza, per consumare il packet lunch preparato dall’Hotel Germania.
Una volta sbarcati nell’isola di San Francesco del Deserto, avrete l’onore di essere accolti da un frate francescano che vi accompagnerà per tutta la durata della visita allietandovi con i suoi preziosi racconti. L’isola ospita infatti un antico convento tuttora attivo ed è raggiungibile solo con mezzi privati. Farete visita al monastero, alla chiesetta e ai vari chiostri ascoltando la storia che da generazioni viene tramandata tra i frati abitano l’isola.