Questo itinerario adatto a tutti percorre, risalendo, l’ultimo tratto della Ciclovia del Piave e si svolge per metà su strada sterrata nel basso argine del fiume e per l’altra parte dalla sponda opposta lungo la strada che si trova proprio sopra all’argine.
Sarebbero ben 220 i chilometri del percorso ciclabile che accompagna il Fiume Piave dalle Dolomiti fino al mare, uno splendido itinerario che attraversa le provincie venete e permette di ammirarne le bellezze dal punto di vista naturalistico ma anche storico.
Per raggiungere il tratto oggetto di questo percorso si parte dall’Hotel per recarsi verso la foce del fiume Piave attraversando così il ponte di ferro di Cortellazzo e spostandosi nella località di Eraclea. Da qui parte la prima parte del percorso lungo una strada che corre sopra l’argine della sponda sinistra del fiume. Pedalando sarà possibile ammirare la sinuosità del fiume che curva dopo curva regala romantici scorci contornati dal verde della vegetazione.
Si raggiunge così un altro ponte sul Piave che attraverseremo per percorrere la ciclabile posta nel lato opposto del fiume ma non prima di una breve sosta accompagnata da un assaggio dei prodotti tipici del luogo e approfittare dei racconti dell’accompagnatore sull’importanza storica durante la grande guerra di questo corso d’acqua e sul motivo della denominazione “Fiume Scaro alla Patria”.
A questo punto si riparte per la parte più divertente dell’itinerario, lungo la pista ciclabile su sterrato che segue la sponda destra del corso d’acqua. Sarà bellissimo pedalare in mezzo alla natura con il fiume a pochi metri, ammirare le reti delle bilance da pesca che sfiorano l’acqua o svolgono il loro duro lavoro, prima di fare rientro in Hotel.