Quando la vacanza funziona
Nostalgia di vacanza.
Non è affatto raro che al ritorno da una bella vacanza si possa scivolare in uno stato d’animo un po’ malinconico, svogliato, con scarso entusiasmo e voglia di fare.
Questo non capita perchè la vacanza sia andata diversamente da come si desiderava…
Al contrario, è proprio l’assenza di tutta quell’allegria, dei nuovi amici, delle mille attività, degli spettacoli eleganti alla sera e dei pranzetti buonissimi goduti, finalmente, assieme a chi si ama, a suscitare questi stati d’animo “gloomy”, bui, talora persino depressi che proviamo una volta tornati a casa.
Ebbene, questo è un errore.
Pensare, persino convincersi di essersi lasciati alle spalle un momento prezioso, un pezzo di vita dorato e felice, che difficilmente si ripeterà, e sicuramente non nel breve termine, è quanto di più sbagliato e dannoso possiamo fare a noi stessi e a chi ci circonda.

La vacanza, specialmente quella che avete vissuto al Germania, è un momento in cui ci si libera di orpelli, di obblighi, di tutti gli inutili vincoli quotidiani.
Qui puoi essere finalmente te stesso.
Conosci nuove persone: ci si incontra, si scambiano racconti sulle proprie esperienze, si condivide la gioia per essere tutti insieme con le proprie famiglie, si gioca molto, si ride, si fa sport e si apprezzano tutte quelle cose che così spesso la quotidianità annulla, o mette ai margini, dando immancabilmente la priorità a doveri, impegni, obblighi, la costante assenza di tempo.
Così nelle nostre vite di ogni giorno, senza che ce ne accorgiamo, veniamo logorati, perdiamo il senso di ciò che davvero conta: trascuriamo, nostro malgrado, le persone cui teniamo più di ogni altra cosa.
Ma è proprio qui che la vacanza – quella buona, naturalmente – entra in gioco.
Serve non solo a scaricare tutte quelle “tossine” accumulate per lunghi mesi, ma anche a regalare nuovi, brillanti colori a quelli che si erano inevitabilmente un po’ sbiaditi.

Serve a farci ritrovare chiarezza, entusiasmo, determinazione.
Una vera vacanza serve a farci fare le spesso rimandate scelte importanti, quelle che porteremo avanti, una volta tornati a casa.
Insomma se interpretata nel modo giusto, la buona vacanza è utilissima per darci quella dose di energia, di valori e di concretezza indispensabili per vivere alla grande i nostri giorni normali.
Perchè rimette tutto nella giusta prospettiva, ci mostra chiaramente quanto certe cose siano le più importanti: la famiglia, i figli, i buoni amici, i progetti, tutta l’infinita bellezza che la vita ci mette a disposizione e che noi, per mille motivi, spesso trascuriamo o non vediamo come si dovrebbe.
Ecco perchè è sbagliato scivolare nell’idea che la parte bella sia rimasta alle nostre spalle, dentro il nostro piccolo Germania.
Perchè il bello dell’avventura inizia proprio adesso, quando rientri a casa, con le batterie ultra cariche di ottimismo, di sorrisi, di voglia di vivere.