Ritorno a casa

auguri pasqua 2021

Quando la vacanza funziona

Nostalgia di vacanza.

Non è affatto raro che al ritorno da una bella vacanza si possa scivolare in uno stato d’animo un po’ malinconico, svogliato, con scarso entusiasmo e voglia di fare.

Questo non capita perchè la vacanza sia andata diversamente da come si desiderava…

Al contrario, è proprio l’assenza di tutta quell’allegria, dei nuovi amici, delle mille attività, degli spettacoli eleganti alla sera e dei pranzetti buonissimi goduti, finalmente, assieme a chi si ama, a suscitare questi stati d’animo “gloomy”, bui, talora persino depressi che proviamo una volta tornati a casa.

Ebbene, questo è un errore.

Pensare, persino convincersi di essersi lasciati alle spalle un momento prezioso, un pezzo di vita dorato e felice, che difficilmente si ripeterà, e sicuramente non nel breve termine, è quanto di più sbagliato e dannoso possiamo fare a noi stessi e a chi ci circonda.

In spiaggia in vacanza, sdraiati sulla sabbia di fronte al mare

La vacanza, specialmente quella che avete vissuto al Germania, è un momento in cui ci si libera di orpelli, di obblighi, di tutti gli inutili vincoli quotidiani.

Qui puoi essere finalmente te stesso.

Conosci nuove persone: ci si incontra, si scambiano racconti sulle proprie esperienze, si condivide la gioia per essere tutti insieme con le proprie famiglie, si gioca molto, si ride, si fa sport e si apprezzano tutte quelle cose che così spesso la quotidianità annulla, o mette ai margini, dando immancabilmente la priorità a doveri, impegni, obblighi, la costante assenza di tempo.

Così nelle nostre vite di ogni giorno, senza che ce ne accorgiamo, veniamo logorati, perdiamo il senso di ciò che davvero conta: trascuriamo, nostro malgrado, le persone cui teniamo più di ogni altra cosa.

Ma è proprio qui che la vacanza – quella buona, naturalmente – entra in gioco.

Serve non solo a scaricare tutte quelle “tossine” accumulate per lunghi mesi, ma anche a regalare nuovi, brillanti colori a quelli che si erano inevitabilmente un po’ sbiaditi.

Ama te stesso e chi ti ama

Serve a farci ritrovare chiarezza, entusiasmo, determinazione.

Una vera vacanza serve a farci fare le spesso rimandate scelte importanti, quelle che porteremo avanti, una volta tornati a casa.

Insomma se interpretata nel modo giusto, la buona vacanza è utilissima per darci quella dose di energia, di valori e di concretezza indispensabili per vivere alla grande i nostri giorni normali.

Perchè rimette tutto nella giusta prospettiva, ci mostra chiaramente quanto certe cose siano le più importanti: la famiglia, i figli, i buoni amici, i progetti, tutta l’infinita bellezza che la vita ci mette a disposizione e che noi, per mille motivi, spesso trascuriamo o non vediamo come si dovrebbe.

Ecco perchè è sbagliato scivolare nell’idea che la parte bella sia rimasta alle nostre spalle, dentro il nostro piccolo Germania.

Perchè il bello dell’avventura inizia proprio adesso, quando rientri a casa, con le batterie ultra cariche di ottimismo, di sorrisi, di voglia di vivere.

Categorie

Cerca

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Data di pubblicazione

Leggi altri articoli: