Cosa conta
in una vacanza.

auguri pasqua 2021

Cosa conta in
una vacanza?

La vacanza rappresenta un momento estremamente prezioso nella vita di quasi ogni persona.

Non è, come si potrebbe pensare, a causa del suo costo in denaro.
Lo è, invece, perchè è una delle poche, vere opportunità che abbiamo per riempire i nostri corpi e i nostri pensieri di salute, di lucidità, determinazione, coraggio, chiarezza di idee, risolutezza e fantasia creativa.

Direte: “eh, ma com’è possibile che un paio di settimane al mare mi possano dare tutto ciò?”

Bè, la domanda è del tutto legittima.

Quelle “cose” in fondo non sono qualcosa che vai al supermercato, che compri e, in qualche modo magico, le aggiungi ai tuoi pensieri…

In realtà sono tutte, ma proprio tutte già …dentro di noi!

Solo che sono occultate, nascoste, ricoperte da stanchezza, problemi quotidiani, confusione.
Da quelle che ormai sembrano mille mani che ci tirano per la giacchetta, ogni giorno.

Ebbene, è qui che entra in gioco la nostra partecipazione, come “padroni di casa” della vacanza.

Vedete, è importantissimo, direi fondamentale che chi fa il nostro mestiere sia non solo bravo, ma abbia una fortissima empatia, un sincero e intenso interesse verso le altre persone, verso il loro stato d’animo, le loro aspettative e desideri.

Capire le persone, conoscere i tuoi amati Ospiti, è il primo e indispensabile passo per fare bene questo lavoro.

È da questo principio così determinante che nasce la nostra, personalissima idea di “ospitalità“.

Questo termine spesso sembra come un grande contenitore che – a seconda di chi ne parla – contiene elementi davvero molto diversi, persino in contrasto fra loro.

C’è chi la considera solo in termini di letto pulito, buone colazioni e gentilezza nel porgerti la chiave della camera…

E, ancora, chi avvolge i propri Ospiti con mille attività, divertimenti, opportunità di sorprese e stupori, ma, quando vai a guardare da vicino, scopri che anche qui è assente un importantissimo ingrediente: l’anima.

Sì, l’anima, proprio lei.

Perchè è questa che viene immediatamente percepita da chi ti sceglie.

Questo calore, questo impegno così pieno di vita, che tu riversi in quello che fai, avvolge, accomuna, riesce ad avvicinare persone diverse che, quasi sempre, stavano perfino vivendo momenti della propria vita del tutto differenti.

Eppure, una volta che sono qui, al Germania, li vedi che provano piacere a raccontarsi, a sorridere, a desiderare sinceramente di conoscere gli altri.

Mettono da parte le preoccupazioni e si aprono, pronti a impregnarsi di positività e risolutezza.

La vacanza al Germania di Jesolo: un valore aggiunto per famiglia, bambini e amici.

Coi bambini, per esempio, il divertimento e i giochi portano con sè anche dosi crescenti di fiducia e autostima: qui imparano a conoscere i propri limiti e a sfidarli, ad andare oltre, a capire che quello che ancora non sai fare oggi se ti impegni domani sarà tuo.

I bimbi vivono in un’atmosfera di grande rispetto fra di loro: niente bullismi, niente cattiverie o scherzi crudeli, qui.

I tempi che viviamo, l’importantissima fase storica che stiamo attraversando, ci insegnano che il mondo sta cambiando e che dipende da noi preservarlo, renderlo sempre più bello, riuscire a lasciarlo intatto a chi ci seguirà.

Questa è una forte lezione.

Che ha anche un effetto straordinario su tutti noi: perchè riesce a farci finalmente ritrovare quella lucidità, quei valori universali, quella determinazione che si erano appannati, durante le quotidianità convulse dei nostri tempi.

Ecco l’importanza delle feste, sempre diverse e piene di sorprese: un momento di incredibile stupore, allegria e socialità.

O ritrovare nel nostro delizioso e minuscolo Teatro del Tempo, senza alcun preavviso, personaggi famosi dello spettacolo.

Ecco quanto diventa apprezzato da tutti il poter andare con una luccicante bici elettrica nelle aziende agricole, dove vedi e tocchi con mano la genuinità e l’amore con cui viene cresciuto e coltivato il cibo gustosissimo che, poche ore dopo, avrai sulla tavola…

Dove anche la consueta, finale presentazione di ogni singolo componente dello Staff costituisce per tutti proprio il culmine dell’esperienza appena vissuta.

Perchè tutto l’impegno, quell’amore, quella dedizione instancabile, che noi tutti chiamiamo “metterci l’anima“, hanno trovato il loro spazio nei pensieri degli Ospiti: si riflettono luminosi nei loro occhi grati, nel loro cuore.

Questa è la nostra idea di Ospitalità.

Categorie

Cerca

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Data di pubblicazione

Leggi altri articoli: